Team
*
Team *
Siamo un gruppo di persone con background diversi: c’è chi viene dalla danza, chi dalla musica, chi ha una passione spropositata per lo swing e chi semplicemente dalla voglia di condividere momenti speciali.
Quello che ci unisce?
✨ Il sorriso.
🎉 Il divertimento.
💃🕺 E, soprattutto… lo Swing!
In ogni passo, in ogni risata, portiamo con noi l’energia contagiosa di questa musica e questo ballo meraviglioso.
Siamo qui per divertirci, per farvi divertire… e per farvi ballare ovviamente!
📣 Ecco a voi il team insegnanti e assistenti 2025/2026!
Pronti a trasmettere passione, ritmo e tanta gioia… con un pizzico di follia!
Valeria Bonfanti
Ideatrice e fondatrice della GIGGLE WIGGLE SWING ASD
Valeria Bonfanti, lombarda di origini, fin dall’età di 5 anni comincia a danzare fino a conseguire il diploma di Ballerina Tersicorea e Istruttrice di Danza alla S.P.I.D. Dance Academy a Milano diretta da Marta Levis.
Non smette mai di approfondire le sue conoscenze nel mondo della danza a 360° fino a scoprire il mondo Swing ed è stato subito amore a prima vista.
Ha insegnato in grandi scuole di danza, assistente a grandi Maestri e coreografi tra cui Giovanni Lampugnani e Brian Bullard. Ha calcato i palcoscenici come quello del Teatro Alla Scala, Carcano, Elfo Puccini, invitata come ospite a diversi festival Swing tra cui il più popolare SUMMER JAMBOREE a Senigallia.
Semifinalista di Italia’s Got Talent 2017
Ballerina per lo spot della TIM a fianco a JSM 2017
Ospite in diversi trasmissioni televisive come “I Soliti Ignoti” di Amadeus su Rai1, e “Ci vediamo da Arianna” su Tv2000
Dal 2019 dirige l’associazione Giggle Wiggle Swing, in qualità anche di insegnante
Dal 2020 collabora con OnDance il festival della Danza di Roberto Bolle
Nel 2020 Ospite nel programma Danza con Me di Roberto Bolle su Rai1
Nel 2017 e 2022 partecipa al programma “I soliti ignoti” condotto da Amadeus su Rai 1
Nel 2022 partecipa come insegnante di ballo al reality “Il Collegio” su Rai 2
Nel 2023 e 2024 vince il primo premio con il gruppo The Coffee Beans , di cui è coreografa, nella categoria Chorus Line al festival internazionale Savoy Cup
Caterina Colombo
Socia fondatrice della GIGGLE WIGGLE SWING ASD e assistente.
È stato amore a prima vista in una piazza a Como dove ho visto ballare sulle note di una musica swing. Solo più tardi ho scoperto un ballo chiamato Lindy Hop e così, incantata dai passi e dalla musica, ho iniziato a ballare tra lezioni, workshop e festival fino ad incontrare Valeria nell’estate 2019 e mettermi poi in gioco con il progetto delle Chorus Girls. Durante il lockdown non ho mai smesso di ballare seguendo le sue lezioni online di Solo Jazz e Charleston e da giugno 2021 sono socia fondatrice della Giggle Wiggle Swing. Negli ultimi anni ho fatto da assistenza all’insegnamento dei corsi base di Lindy Hop e Balboa e supportato l’associazione nei diversi momenti di condivisione e social dance con l’obiettivo di unire la mia scoperta passione per lo swing con la voglia di sviluppare questo progetto in continua crescita.
Il ballo e la musica swing mi danno l’opportunità di dare spazio alla mia parte più creativa e spensierata che trova equilibrio con quella più razionale e metodica del mondo dell’ingegneria delle infrastrutture di trasporto: insomma, ingegnere per scelta e professione, ballerina per scoperta e passione.
Salvatore La Motta
Insegnante e assistente GIGGLE WIGGLE SWING ASD
Ho iniziato a praticare il ballo all’età di undici anni, dedicandomi ai balli da sala e alla danza moderna. Negli anni successivi ho ampliato le competenze includendo la musica moderna e latina. Da cinque anni, cioè da quando vivo a Milano, mi sono orientato verso lo Swing con una specializzazione nel Lindy Hop. Ho proseguito costantemente nel percorso di studio e pratica, fino a decidere di impegnarmi nella diffusione di questa disciplina. Dopo aver studiato e superato l’esame per ottenere il tesserino tecnico, ho iniziato a svolgere l’attività di insegnante presso Giggle Wigglie Swing.
Ludovica Palucci
Assistente GIGGLE WIGGLE SWING ASD
In un periodo buio della mia vita, per caso, ho letto un volantino: "Giggle Wiggle Swing. Corsi di lindy hop adatti a tutti i livelli, lezioni di prova il..."
Ho pensato che fosse un segno e, un po' per gioco, sono andata alla famosa lezione di prova.
Alla prima lezione, la musica, il ballo e soprattutto l’energia contagiosa di Valeria mi hanno travolta. Da quel giorno, lo swing è diventato la mia passione: ho studiato lindy hop, solo jazz, boogie woogie e balboa, ballando ad ogni occasione.
L’anno scorso ho avuto la fortuna di intraprendere il percorso di insegnamento e ora non vedo l’ora di proseguire con questa avventura e lasciarmi sorprendere da ciò che verrà!
Marco Cassani
Insegnante GIGGLE WIGGLE SWING ASD
Ballo e insegno lindy hop dal 2006 ho collaborato con diverse scuole a Novara con i boogiesti anonimi, ho avuto un mio gruppo i Vintage People a Magenta a Como, Milano presso Spazio Oasi ecc..
Charlie Capotorto
Insegnante GIGGLE WIGGLE SWING ASD
Da sempre appassionato di musica Charlie si immerge nel mondo dello Swing nel 2017 iniziando a ballare per non smettere più. Continua a studiare durante workshop e festival italiani e stranieri, ad ascoltare musica e ad insegnare con passione tutto ciò che sa.
Giovanni Villa
Assistente GIGGLE WIGGLE SWING ASD e per i corsi VINTAGE ROOTS
'Ma figuriamoci, non sono minimamente capace a ballare, non ci riuscirò mai perché non riesco a muovermi!': lo abbiamo pensato prima o poi tutti, ed era quello che pensavo anch'io. Poi succede che una mia sorella inizia a ballare questa cosa chiamata Lindy Hop con una certa Valeria Bonfanti, e così inizio a vederlo, ad appassionarmi e a dire 'Perché no? Sembra così bello!'. E una volta iniziato a ballare non smetto più, ballando principalmente Lindy Hop e Rockabilly Jive ma andando ovunque mi porta la musica (e la birra)